Produttori del mese su ReteDES - maggio 2019


Questo mese ti invitiamo a conoscere meglio le realtà protagoniste degli ordini attivi e in partenza a breve su ReteDES:
  • Apepak della cooperativa sociale Sonda, Altivole (Treviso) - ordine PDO coming soon
    > Sito web
    > Come si usa (video)
    > D
    omande frequenti
    • Apepak è l'involucro naturale per cibo, prodotto eticamente, che porta l'ecologia in cucina.​ ​Ad ogni utilizzo Apepak​ risparmia ai nostri oceani 1 metro quadrato di pellicola di plastica o involucri usa e getta. Mantenendolo con cura e usandolo giornalmente Apepak dura piú di un anno! E' stato testato per più di mille utilizzi, ti accorgerai che la vita del tuo involucro è finita quando la pezza di cotone avrà perso la proprietà sigillante della cera d'api. Apepak è prodotto da Sonda Società Cooperativa Sociale Onlus, una cooperativa a scopo plurimo che, da un lato offre servizi socio-sanitari, educativi, formativi, dall’altro promuove l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in contesti produttivi di diversa natura (assemblaggi, lavorazioni conto terzi, attività agricola).
  • Detersivi ecologici KM0 grazie al progetto sociale di Chindet, Trento - l'ordine è gestito da GasFort e chiude il 12/5
    > Il progetto
    > I prodotti della linea Aperegina
    • Chindet società cooperativa sociale si è costituita in data 01 ottobre 2015 come cooperativa sociale di inserimento lavorativo (tipo B). L’attività principale è la produzione e il confezionamento di prodotti detergenti. Lo stabilimento di produzione e stoccaggio della cooperativa è sito a Villalagarina (TN) mentre presso la Casa Circondariale di Trento viene gestita, in convenzione con lo stesso Istituto, una linea di confezionamento che vede impegnati i detenuti in percorsi di formazione e di inserimento lavorativo. I servizi sociali che ci segnalano i lavoratori svantaggiati sono: SER.D (Servizio per le dipendenze APPS Trento Rovereto Riva del Garda), Servizio di psichiatria, Area educativa Casa Circondariale di Trento, UEPE TENTO (Ufficio esecuzione Penale Esterna).
      Attualmente presso Chindet sono impiegate 30 persone di cui 11 segnalate dai servizi sociali come “svantaggiate” e assunte in accordo con l’Agenzia del Lavoro di Trento. Acquistando i prodotti Aperegina sostieni i percorsi di queste persone.
  • Cosmetici naturali e detersivi ecologici di Officina Naturae, Rimini - ordine PDO coming soon
    > Guarda il video di Silvia a Fa' La Cosa Giusta! Trento
    > Sito web
    > Silvia e Pierluca nominati #GreenHeroes

    Materie prime KM0 e imballaggi sostenibili
    • Officina Naturae realizza cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico e sostenibile. I prodotti, per il corpo e per la casa, sono ecocompatibili e di elevata qualità. Le formulazioni sono semplici, studiate per essere sicure per l'uomo e per l'ambiente. Gli ingredienti utilizzati derivano da materie prime di origine vegetale o minerale, escludendo quelle di origine petrolchimica o animale e aderendo agli standard Vegan e Cruelty Free.
  • Birra artigianale Checkmate di Manuel Nicolussi, Trento
    • Dopo la laurea in Biotecnologie Manuel mette a frutto le sue conoscenze e un’esperienza sul campo in collaborazione con il Centro Ricerche dell’Università di Parma. Nel 2017 impianta un luppoleto in zona Garniga con 7 varietà di piante. Costruisce un essiccatore e allestisce il laboratorio con l’ impianto per la produzione. Diverse le qualità di birra, fra cui anche quella bio.
https://www.facebook.com/TrentoConsumoConsapevole/

Commenti