Il 6 aprile avevi altri impegni? Ecco com'è andata l'Assemblea Annuale





Beh, diciamolo, il 6 non è stato solo il momento della nostra assemblea annuale. Come lo scorso anno abbiamo voluto unire altre esperienze a questo momento ufficiale.

Sono state alcune ore in compagnia dove tutti hanno contribuito alla perfetta riuscita della giornata: uno spazio laboratorio e baby sitting per i figli così da permettere ai genitori di passare un po' di tempo con amici e conoscenti ed al contempo partecipare all'assemblea e conoscere i produttori presenti.

Ma veniamo a noi.

Il tutto è iniziato nel pomeriggio con un ritiro collettivo dei prodotti della PDO by TCC (piccola distribuzione organizzata da Trento Consumo Consapevole): bevande vegetali THE BRIDGE, agrumi e vari prodotti calabresi SOS ROSARNO, mandorle & co FATTORIA DELLA MANDORLA, pane e colombe PANIFICIO BIOLOGICO PANE AL PANE.

Ma non solo, un piccolo mercato improvvisato è stato caratterizzato da due produttori che si sono fatti conoscere ed hanno portato i loro tesori, ovvero: il succo di mela del progetto "Tutti nello stesso campo" con COOPERATIVA LA RETE, latticini e legumi di FRATELLI ANGELI.

Prima della assemblea i GAS hanno avuto modo di utilizzare gli spazi dei Padri Cappuccini (Centro Astalli) per la loro riunione periodica.

L'assemblea vera e propria è stata partecipatissima, con oltre 80 soci presenti e numerosi altri amici della associazione. Non voglio qui dettagliarvi i contenuti della assemblea, ma vi mettiamo a disposizione la presentazione a questo link.

A seguire i quattro produttori presenti hanno parlato del loro progetto di vita: 
  • Franco Marinelli del Pastificio Marinelli ha aperto parlando della sua pasta che ha costituito il piatto forte della cena.
  • Giovanni Angeli di Fratelli Angeli ha fatto un lungo viaggio per parlare del suo territorio e del progetto familiare che sta dietro la loro azienda, ma non solo, l'accompagnamento dei loro formaggi è stato imperdibile e ci ha lasciato con l'invito di andarli a trovare.
  • Manuel Nicolussi ha portato la birra Checkmate che con grande passione produce da alcuni anni.
  • Mirco Dallaserra della Cooperativa La Rete ci ha parlato del progetto Tutti nello stesso campo da cui ci ha portato il succo di mela che ne è una prima espressione, ma soprattutto ha parlato del contenuto sociale dietro il progetto.
A seguire abbiamo avuto una spettacolare cena conviviale da cui - mi sento di dire - nessuno è uscito affamato, specie dopo i numerosi dolci!
https://www.facebook.com/TrentoConsumoConsapevole/

Commenti