primo post di prova

 

 

 La nostra storia

Anni fa alcuni gas di Trento e dintorni si sono riuniti una sorta di Rete che si chiamava Rete dei Gas di Trento. Lo scopo era essenzialmente fare "massa critica" e approfondire questioni legate alla fiscalità, confrontarsi sugli stili di consumo e sui produttori.

Nello stesso periodo è stata fatta la legge provinciale dell'economia solidale ed i GAS sarebbero stati uno degli attori, tuttavia era necessario essere come minimo associazione.
Nei vari GAS ci si è interrogati parecchio sul diventare associazione (l'80-85% è ancora adesso "informale") ma praticamente nessuno ha voluto farlo per non "fossilizzarsi" o burocratizzarsi. Abbiamo quindi trasformato la rete in associazione a maggio 2017 così da avere un'associazione "cappello" a cui i diversi gasisti potessero partecipare ed essere un'entità giuridica riconosciuta.

Cos'abbiamo fatto e cosa stiamo facendo

  • Abbiamo testato diverse piattaforme per fare ordini e tutti i GAS aderenti hanno deciso, dopo un'attenta analisi, di adottare la piattaforma ReteDES (questo il link per accedervi: https://retegas.altervista.org/gas4/login.php); diamo anche possibilità a persone non appartenenti ad un GAS di parteciparvi attraverso un GAS "fittizio" che si chiama "Trento Consumo Consapevole INCUBATORE). Condividiamo alcuni ordini tramite la piattaforma. Ovviamente non tutti. Ogni GAS mantiene la sua identità, i suoi fornitori e i suoi ordini. Si condivide solo ciò che si vuole ed ogni volta è il referente dell'ordine a definirne i termini.
  • Siamo co-promotori di un appello Verso un bio distretto alpino che abbiamo fatto firmare ai candidati alle elezioni provinciali ed a cui hanno aderito parecchie associazioni specie dell'Alto Adige
  • Stiamo lanciando un percorso di piccola distribuzione organizzata (PDO) per migliorare la logistica dei GAS e dare una valenza diversa all'atto di acquisto.
  • Organizziamo Trento Bio, la festa annuale dei GAS e produttori trentini, che nel 2019 si terrà all’interno dell’Oltre Economia Festival dal 29 maggio a 2 giugno

Commenti

Posta un commento