Marcia Stop Pesticidi Trento | domenica 19 maggio ore 14 piazza Dante



Ti invitiamo a camminare insieme domenica 19 maggio a partire dalle ore 14 da Piazza Dante per una conversione dell’agricoltura in agroecologia!

In continuità con il percorso iniziato lo scorso autunno con l’appello “Verso un biodistretto alpino” e proseguito con la recente riproposizione del docufilm “Pesticidi siamo alla frutta” dei nostri concittadini ed amici Andrea Tomasi e Leonardo Fabbri, aderiamo con entusiasmo all'edizione trentina della Marcia Stop Pesticidi che domenica prossima si terrà contemporaneamente a Treviso, Verona, Trento, Bolzano, Udine.

Nel 2017 in Trentino sono state utilizzate 2.175 tonnellate di pesticidi con una media per ettaro di terra di 51 kg con picchi di 90 rispetto alla media nazionale di soli 5 kg.

Il piano di tutela della acque del 2015 ha mostrato che nella nostra provincia su 412 corpi idrici* presenti, 51 non avevano raggiunto gli obiettivi di qualità disposti dalla Direttiva europea 2000/60/CE e di questi ben 20 presentavano concentrazioni di fitofarmaci. In particolare è stato trovato il Chlorpyrifos che comporta seri rischi per lo sviluppo cerebrale dei bambini. Uno studio della dottoressa Renata Alleva del 2016 condotto in Val di Non su residenti vicino a zone di coltivazione intensiva delle mele ha trovato residui di Chlorpyrifos nelle urine.

Definiamo i pesticidi una “tecnologia fuori controllo” perché sono ovunque: nei ghiacciai, nei corpi di chi vive in aree coltivate in modo intensivo secondo il protocollo integrato, nelle feci degli animali.

Un cambiamento è non solo possibile ma necessario e può partire dall’agricoltura che chiediamo produca cibo senza veleno, protegga la biodiversità (gli insetti, le api) e la fertilità del suolo, protegga la bellezza naturale del nostro paesaggio, rispetti le particolarità e le varietà agricole antiche del nostro territorio, fatto di piccole realtà frammentate.

Un cambiamento promosso anche nella campagna per un cibo e un’agricoltura libera da veleni entro il 2030 dell’attivista indiana Vandana Shiva che abbiamo incontrato il 14 aprile a Trento.
Prepara i tuoi sacchetti da regalare durante la marcia per seminare pensieri di cura e rispetto per la nostra Terra. Può essere un’ idea da fare insieme ai tuoi amici o con i tuoi bambini.
Scarica la grafica, stampa e...segui le istruzioni!


* Un corpo idrico è un elemento distinto e significativo di acque superficiali, quale un lago, un bacino artificiale, un torrente, fiume o canale, parte di un torrente, fiume o canale, acque di transizione (fonte Arpav Veneto).



https://www.facebook.com/TrentoConsumoConsapevole/

Commenti