Il Fornitore del Mese: Mulino Zeni



 Raccontiamo oggi di Molino Zeni, una realtà vicino alla nostra associazione.

Forse non sai che a Brentonico è custodito ed è ancora funzionante l'ultimo mulino ad acqua per la macinatura a pietra di farine del Triveneto.

Per secoli l'acqua ha fatto girare le pale di una pietra vecchia di cent'anni che per 364 giorni l'anno mai si stancava di lavorare per l'uomo.


Il mulino appartiene da generazioni alla famiglia di Angelo Zeni che mantiene la passione riavviando ogni fine settimana la macina per chi è consapevole dell'importanza di una farina macinata a pietra o vuole visitare il suo mulino.


Lo abbiamo visitato con la scuola qualche anno fa; l'ambiente surreale di una nevicata notturna e la visita ha creato una atmosfera di altri tempi che ci ha davvero toccato il cuore.



Con i volontari di Trento Consumo Consapevole abbiamo programmato per sabato 16 maggio alle 10, una visita a questo mulino ed a seguire Angelo, ci farà assaggiare la sua polenta: sta a noi, portare il giusto accompagnamento di vini, formaggi e carne ed ovviamente le nostre posate e stoviglie.

Maggiori dettagli sul ritrovo, come raggiungerlo, come organizzarci, ecc... seguiranno informazioni.
In caso di maltempo posticipiamo al sabato successivo.

Ovviamente visti i tempi di blocco a casa, dovremo vedere come si evolve la situazione durante il mese di aprile e primi di maggio.
Il Mulino Zeni si trova nella località Sorne poco sotto Brentonico e rappresenta una importante memoria storica trentina. 
E’ infatti uno dei pochi mulini del nostro territorio ancora perfettamente funzionante.
È stato costruito nel 1806, ed è di tipo vitruviano, ovvero con una grande ruota verticale e con grosse macine di pietra. 
E’ da sempre alimentato ad acqua grazie al torrente Sorna che scorre nella piccola valle che da Brentonico scende verso Chizzola di Ala.







https://www.facebook.com/TrentoConsumoConsapevole/

Commenti